I video possono essere arricchiti da molteplici interazioni come spiegazioni, immagini extra, tabelle, Fill in the Blank e domande a risposta multipla. Le domande del quiz supportano l’adattabilità, il che significa che è possibile passare a un’altra parte del video in base all’input dell’utente. I riepiloghi interattivi possono essere aggiunti alla fine del video. I video interattivi vengono creati e modificati utilizzando lo strumento di creazione H5P in un browser Web standard.
I seguenti tipi di contenuto H5P possono essere aggiunti al tuo video:
Domande a risposta multipla con una o più risposte corrette
Domande a testo libero
Compila le domande vuote
Trascina e rilascia le domande
Riassunti interattivi
Set di domande a scelta singola
Segna la parola attività
Trascina e rilascia il testo
Immagini
Tabelle
Etichette
Testi
Collegamenti
Tutti i tipi di domanda possono essere configurati in modo tale da avere un comportamento adattivo, il che significa che una risposta corretta potrebbe far sì che l’utente salti ad un punto specifico del video; mentre una risposta errata potrebbe portare l’utente da qualche altra parte nel video. Solitamente, l’invio di una risposta sbagliata farà sì che l’utente venga indirizzato al punto del video in cui viene presentata la risposta alla domanda.
È possibile aggiungere anche dei segnalibri in modo che gli utenti possano saltare a sezioni specifiche del video su richiesta.
Qui dimostriamo come utilizzare il video interattivo per creare un gioco. Abbiamo disabilitato il salto in avanti nel video in “Impostazioni comportamentali” e abbiamo invece aggiunto livelli nascosti nella parte superiore del video su cui gli utenti fanno clic per navigare nel video.
Il contenuto H5P in questa pagina è concesso in licenza sotto Creative Commons Attribution 4.0 International a meno che un’altra licenza Creative Commons non sia specificata nei diritti d’uso. L’autore del contenuto è Joubel.